BOLOGNA, NOTIFICAZIONE, PRO LEGATO, FILIGRANE BOLOGNESI


NOTIFICAZIONE, PRO LEGATO, FILIGRANE

BOLOGNESI













Filigrane Bolognesi



"La città di Bologna, capitale del diritto nell'Europa medievale e sede di una prestigiosa Università, è stata un importante centro di produzione e di consumo di carta. (Nel repertorio al link )sono raccolte alcune delle filigrane impiegate dai cartari bolognesi tra 1650 e 1750 a contrassegno della propria produzione, rilevate su fogli e opuscoli appartenenti ai fondi speciali dell'ArchiginnasioComposizioni poetiche d'occasione e Gozzadini.
La filigrana, costituita da un simbolo, da una sigla o da una combinazione di lettere e figure visibili in trasparenza sulla carta stessa, ha la funzione di identificare il produttore del foglio, e rappresenta nel contempo un segno di qualità o di formato del prodotto.

Il foglio di carta, esaminato in trasparenza, rivela una serie di caratteristiche che consentono di risalire alla sua origine e alle tecniche impiegate per la sua fabbricazione; esso può inoltre essere oggetto di misure strumentali, che forniscano utili indicazioni sulle caratteristiche materiali del manufatto."





Commenti

Post più popolari

Post più popolari

Translator